a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Tè Rosso di Kunming

Alcuni lettori ci hanno scritto chiedendoci informazioni sul Tè Rosso di Kunming, tanto esaltato da alcuni siti commerciali, per il suo potere dimagrante.

Kunming è il nome del capoluogo della provincia cinese dello Yunnan e questa è la zona dove, millenni fa, crescevano spontaneamente le piante del tè.

In questa regione si produce il famoso “Tè Pu’er”.

La caratteristica di questo Tè è di essere fermentato e di subire un lungo processo di invecchiamento. Il tè si presenta soprattutto compresso, ma è possibile trovarlo anche in foglie.

Grazie alla fermentazione, il tè Pu’er ha funzioni ricostituenti, presentandosi particolarmente adatto a chi ha problemi di stomaco e agli anziani debilitati, purifica il sangue e, come molti altri tè, accelera il metabolismo favorendo il consumo dei grassi. Inoltre, ha meno caffeina (teina) rispetto agli altri tè proprio perché è invecchiato.

Il tè Pu’er, che in Cina è classificato come “tè nero”, lo si può trovare in tutti i negozi specializzati sia compresso, con varie forme, sia in foglie.

Nella regione dello Yunnan, oggi si producono anche tè rossi, tè verdi e anche tè bianchi.,

Per cui “Tè Rosso Kunming” è più un nome di fantasia di chi commercializza tale prodotto perché in Cina non esiste un tè con questa denominazione.

E poi, cosa si intende esattamente con il termine “tè rosso”?

Sull’argomento c’è già abbastanza confusione e non è necessario crearne di ulteriore (vedi anche Tè Rosso?).

Per il momento, a Kunming, di rosso, vedo soltanto un bel tramonto sul lago.

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.