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La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Anche chi ha una sala da Tè contro TripAdvisor

LUCCA – E’ avvenuto un incontro tra TripAdvisor e i gestori di locali, sale da Tè comprese, presso la sede di Confcommercio. Putroppo però non si è riusciti a venirsi incontro tra i rappresentanti del portale americano, quelli di The Fork e di Fipe. Il punto di disaccordo è stato quello relativo al sistema di recensioni fasulle o a pagamento.

Noi di MondoThè stiamo studiando un sistema che premi chi offre qualità e cortesia nel proprio esercizio, presto le novità su questo argomento.

TripAdvisor delude le aspettative dei titolari

Più che per ascoltare la lezione sull’uso dei portali e sul sistema delle prenotazioni online nell’ambito dell’iniziativa “Ristorante 2.0”, infatti, il pubblico era accorso a Palazzo Sani per sfruttare l’opportunità di un confronto. Per poter così esporre problemi e avere soluzioni.

A entrare nel vivo della discussione, è stato da subito Samuele Cosentino, titolare de Gli Orti di via Elisa

Il suo intervento: “Per anni ho risposto quotidianamente alle recensioni di TripAdvisor facendone un secondo lavoro. Ad oggi ho perso la fiducia.”

Continua il titolare: “Da anni non apro più quel sito perché mi sento maltrattato. Avverto una mancanza di rispetto da parte di chi gestisce questa struttura nei confronti di attività professionali che danno lavoro a tanti dipendenti.

La collaborazione con Fipe va anche in un’altra direzione

Ovvero quella delle recensioni fasulle e anonime lasciate per screditare le attività senza aver mai messo piede nel locale; oppure postate dai colleghi per fare cattiva pubblicità al concorrente.

«Si chiama S.O.S. Recensioni. – Spiega Aldo Cursano presidente regionale Fipe. – Di fronte a una recensione sospetta, Fipe ha una corsia preferenziale per segnalarla. Senza passare dai meccanismi dei centri servizi».

Un primo passo che però, per i ristoratori, non risolve il problema alla radice

«Basta con le recensioni anonime. – Interviene ancora Benedetto Stefani.

Perché non escogitare un sistema per metterci la faccia?». Richiesta che, secondo Marco Emanuele di TripAdvisor non può diventare un obbligo per motivi di privacy.

Pollice verso anche per l’altra idea lanciata da Stefani

Cioè quella di fornire un codice identificativo ai clienti sugli scontrini che, inserito sul portale, garantisca l’avvenuta consumazione.

«Su una tavolata di trenta persone, occorrerebbero trenta scontrini. – Obietta Marco Emanuele – E se il ristoratore volesse, potrebbe stamparne altri venti inserendo recensioni a suo piacimento».

La necessità è di creare un sistema, come quello di The Fork

Uno che accetti recensioni solo da parte di chi effettivamente è stato al ristorante. Per quanto riguarda questa piattaforma, però, secondo Vito Cipolla dell’Antica Locanda dell’Angelo, il problema è un altro.

«Ho smesso di usarla perché, con la possibilità di prenotare online, molte persone fissavano il tavolo e poi non si presentavano».

Ma il direttore commerciale per l’Italia Andrea Arizzi, assicura «The Fork sta lavorando affinché il “no-show” venga abbattuto».

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