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Finalmente è ufficiale.. in Italia è L’ora del Tè

Euromonitor prevede una crescita del 14%in volume e del 16% in valore per il tè in Italia al 2021, mentre per la tazzina d’oro nero si prospettano anni bui in patria

In Italia si acquista un grammo di tè per ogni 84 grammi di caffè. Una lotta impari per le foglie di camelia sinensis, che hanno però davanti una strada sempre più larga e in discesa sul nostro mercato, complice la globalizzazione di usi, consumi, flussi turistici e l’attenzione crescente a salute e benessere che sta avvicinando anche le giovani generazioni agli infusi caldi e freddi. Euromonitor prevede una crescita del 14%in volume e del 16% in valore per il tè in Italia al 2021, mentre per la tazzina d’oro nero si prospettano anni bui in patria (quanto fulgidi tra America e Asia).

Tea Products Corp., sta effettivamente studiando l’apertura di un locale “Tombo” dedicato ai green tea e alla cucina di qualità giapponese a Milano, dopo il debutto a Londra.

I tempi sono maturi in Italia – dove la Gdo monopolizza l’80% dei volumi di tè e la metà del mercato è in mano a quattro big (Loacker, Star, Pompadour e Bonomelli) – per lo sviluppo di un sistema distributivo e commerciale di tè di qualità, a partire dall’Horeca. «La produzione mondiale del tè è in crescita, ha superato i 5,7 milioni di tonnellate nel 2016, e il potenziale di domanda in Paesi come l’Italia è molto alto, non solo perché si parte da livelli di consumi bassi ma perché l’attenzione alla salute e alla qualità è in forte ascesa tra i 25-40enni», sottolinea il senior economist della Fao, Jan Luc Mastaki. L’Italia importa 7mila tonnellate di tè, la metà della Francia, un quinto della Germania, un tredicesimo della Gran Bretagna. E Maruyama Tea Products Corp., società di Shizouka attiva dal 1933 nella raccolta e lavorazione del tè, sta effettivamente studiando l’apertura di un locale “Tombo” dedicato ai green tea e alla cucina di qualità giapponese a Milano, dopo il debutto a Londra.

Fonte: Il sole24ore

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