a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Posso dare al mio cane del Tè verde?

I benefici per la salute dati dal  verde sono ben noti, ma questo non significa che i cani debbano berlo. È possibile, tuttavia, trovare un sacco di informazioni in rete sul perché farebbe bene agli animali domestici.

Ma c’è un lato negativo che potrebbe essere dannoso?

Uno dei motivi per non permettere al vostro cane di bere del tè verde è la caffeina. Ecco perché i veterinari non lo consigliano. Questo nonostante il fatto che il tè possa eliminare i radicali liberi e aiutare a prevenire le malattie, compreso il cancro.

Questo interessante argomento è controverso ma la verità è che il tè verde può, infatti, essere pericoloso per i cani. Spiegheremo il perché e soppeseremo sia i pro che i contro.

Posso dare il mio cane tè verde? Risposta: solo occasionalmente in piccole quantità.

Siate prudenti, soprattutto quando il vostro cane ha lo stomaco vuoto, ed attenti alle bevande contenenti caffeina.

In circostanze normali, i cani non hanno bisogno di bere il tè verde per mantenere un forte sistema immunitario ed una buona salute. Se a volte volete dare al vostro cane un po ‘di tè verde o tisane  a base di erbe, datela in forma decaffeinata. Se si vuole migliorare la salute generale del cane si può prendere in considerazione un supplemento alimentare, possibilmente  naturale. Se si sospetta un problema medico questo deve essere correttamente diagnosticato da un veterinario.

Il tè verde sicuramente non è la soluzione!

Benefici per la salute

Il tè verde, foglie essiccate di Camelia sinensis, contiene potenti antiossidanti. Molti studi sottolineano la sua capacità di prevenire alcuni tipi di cancro. In realtà ci sono molti altri benefici potenziali, come la prevenzione delle malattie coronariche , dell’ ipertensione, della  glicemia alta, del diabete così come è conosciuto il suo potere antivirale, le proprietà anti-fungine e antibatteriche. È noto anche per aiutare nella perdita di peso e per rafforzare il sistema immunitario.

Un’ affermazione non provata, inerente i cani, è che questa bevanda aiuti a ridurre gli odori dell’urina e delle feci. Se si aggiunge anche questo a tutti i benefici citati sopra non c’è da meravigliarsi se molti proprietari si chiedano se possono dare il Tè verde ai loro cani.

Un allarmante studio

Sappiate che anche il ASPCA è cauto per quanto riguarda il dare il tè verde ai cani. Può essere a causa di uno studio condotto su 32 cani da lepre che è stata interrotta a causa di 16 morti inaspettate. Per essere onesti, a questi poveri cani sono stati effettivamente le  catechine polifenoliche del tè verde (DPI), ma in forma di estratto molto concentrato. Sono state dati dosi molto elevate,  date a stomaco vuoto, causando la morte di molti cani entro le prime 13 settimane.

Niente panico! La natura di questo studio, probabilmente non è molto rilevante se si vuole dare un po’ di tè verde al vostro cane. Vi mettiamo solo a conoscenza di tutti gli aspetti.

La caffeina per i nostri amici cani

Molto semplicemente, ai cani non deve essere somministrata caffeina. Ecco perché è meglio evitare di servire un qualsiasi tè verde al vostro cucciolo. Non complicate la vita del vostro cane! Certamente non ha bisogno di stimolanti come la caffeina. Al contrario, può essere molto pericolosa per lui.

Alcune alternative migliori

Se siete determinati a mantenere il vostro cane il più possibilmente sano, prendete in considerazione un supplemento appositamente formulato che contenga sostanze nutritive e minerali. Questa strategia ha una migliore possibilità di dare loro un manto più lucido ed un incremento della salute rispetto al tè verde. Come bonus aggiuntivo, questi prodotti sono ottimi per i denti, di solito.

Non prendere l’abitudine di integrare esageratamente la dieta del vostro cane. In circostanze normali in realtà hanno solo bisogno di una buona quantità di esercizio fisico, una boccata d’aria fresca, di cibo per cani di qualità e acqua pulita. Spesso il miglior investimento è un cibo per cani di alta qualità.

Conclusione sul tè verde

Il tè verde può essere somministrato al cane occasionalmente, ma non è necessario né desiderabile in quanto contiene caffeina, quindi non dovrebbe essere consumato dai cani su base regolare. Il potenziale di tossicità è più elevata per i cani rispetto a noi umani. Ci sono modi migliori per fortificare la salute del cane ed il suo sistema immunitario. Utilizzare il tè verde per trattare le condizioni mediche del cane non è consigliabile.

Fonte: Canigivemydog.com

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.