a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Posso dare del Tè al mio pappagallo?

I tè aromatizzati e decaffeinati  vanno bene per gli uccelli a condizione che gli ingredienti siano appropriati. Tè all’avocado, al  cioccolato o al cacao (davvero, esistono!) sono ovviamente scelte sbagliate. Leggete bene gli ingredienti e assicuratevi che siano sani per un pappagallo. La maggior parte dei Tè al gusto di frutta andranno bene.

Dal momento che le tisane sono state utilizzate per scopi medicinali nel corso dei secoli, è importante sapere quali sono gli effetti che potrebbero avere sui vostri uccelli. Molti tè sono usati come stimolanti o sedativi. Alcuni sono usati come anestetici, altri sono usati per disturbi specifici. Se il vostro veterinario non vi prescrive delle tisane specifiche per aiutare a combattere un problema di salute, consiglio le tisane di camomilla, realizzate con i fiori. La camomilla ha un leggero effetto calmante ed è una bevanda meravigliosa prima di andare a dormire.

Come preparo il tè per il mio pappagallo?

Fai il tè come al solito. Prima di aggiungere qualsiasi altra cosa nel tè, prendi  1/4 di tazza e mettilo nella tazza per il pappagallo. Diluisci il suo tè con 3/4 di tazza di acqua. Se il tè è forte, diluiscilo con più acqua ancora. Lascialo raffreddare prima di servire.

Molti uccelli  bevono il tè semplice, ma se si volesse  addolcirlo (non aggiungete latte per favore!) non utilizzate lo zucchero, neanche grezzo. È possibile utilizzare il miele, ma solo il miele pastorizzato. Circa il 60% del miele grezzo disponibile oggi contiene abbastanza botulismo da essere nocivo per pappagalli e bambini.

Come dò da bere il tè al mio pappagallo?

Ricordate il semplice motto del pappagallo: se è mio, è mio. Se è tuo, è mio. Se sei in possesso di qualcosa, è mio! E se stai guardando o pensando a qualcosa, appena ho capito di cosa si tratta, è mio!

Prepara una tazza di tè per te stesso, ed una per il pappagallo (come descritto sopra).

Assicurati di utilizzare una tazza della dimensione adatta per la tua specie di pappagallo. Assapora il tuo Tè, e quindi offrigli  la sua tazza. Il pappagallo, tipicamente ficcanaso, indagherà e se gli dovesse piacere, berrà.

Per il pappagallo a cui non piaccia il tè si può preparare una tazza di acqua tiepida. In questo modo è possibile comunque godere di questo splendido rituale con il proprio pappagallo.

Liberamente tratto da: BirdTricks.com

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.