a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Nasce AssoTè & Infusi. La prima associazione professionale di settore

Dopo 16 anni straordinari, vogliamo fare di più

«Sedici anni sono un primo traguardo, ma anche un breve viaggio e non possiamo fermarci qui, limitandosi a vivere sugli allori dei successi e dei risultati ottenuti» così ci dice Marco Bertona, massimo esperto italiano tè che, nel 2004, è stato tra i fondatori della prima associazione italiana di tè. «Come ADeMaThè abbiamo contribuito a far crescere il mercato del tè in Italia insieme alla cultura sul prodotto e, coralmente a tutti gli operatori del settore, siamo riusciti a portare il consumo pro capite di tè nel nostro Paese al punto più alto della sua storia*, oltre ad essere riusciti ad avvicinare migliaia di consumatori ai tè di qualità».

Ci rinnoviamo per rendere più chiara la nostra missione

«Abbiamo iniziato 16 anni fa, condividendo una visione e l’abbiamo portata avanti. Ora la stiamo trasformando in una realtà ancora più grande» prosegue Bertona. « Il mercato del tè in Italia è cambiato e noi siamo stati i protagonisti primi di questo grande cambiamento, incrementando non solo il consumo pro capite del tè, ma dando anche uno slancio ed un supporto significativo al mercato nazionale degli infusi che si è allargato in modo ancora più importante. Per questo, per seguire anche un trend internazionale che ha visto importanti associazioni nazionali di categoria introdurre il termine “infusi” nella propria denominazione sociale (vedasi il Canada, il Regno Unito** e prima fra tutti lo stesso European Tea Committee oggi Tea and Herbal Infusions Europe), anche noi ci rinnoviamo per rendere ancora più chiara la nostra missione».

«Con AssoTè & Infusi» prosegue Bertona, Executive Director della nuova organizzazione, «intendiamo proporci ad un mercato sempre più ampio e complesso con energie e contenuti rinnovati, sia per posizionarci meglio sul mercato interno e globale – alla pari con le nostre opportunità operative in espansione – sia per affiancarci ai maggiori player internazionali di settore».

L’Associazione Italiana Tè e Infusi è la prima e più vecchia associazione del Tè in Italia e oggi unica associazione professionale di settore. I corsi professionali AssoTè, inoltre, sono gli unici corsi per entrare a pieno titolo nel settore professionale del Tè e delle Erbe Infusionali e gli unici da loro accreditati per l’ottenimento dell’Attestazione di Qualificazione Professionale. L’Attestazione AssoTè & Infusi è rilasciata in conformità a quanto disposto dalla Legge 4/2013 per le professioni di Tea Taster ™, Tea Trader ™, Tea Sommelier ™, Tea Blender ™ e Maestro di Cerimonia ™.

Per informazioni:

Sito ufficiale: https://www.assoteinfusi.it

E-mail: info@assoteinfusi.it

Segreteria Nazionale: 02 37 90 1810

 

* Dati dell’International Tea Commettee, riferiti al consumo pro capite di tè in Italia nel periodo 2017/2018

** Tea and Verbale Association of Canada / United Kingdom Tea & Infusions Association

Condividi:
Giudica quest'articolo
Autore
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.