a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

IL Tè, Storia, Popoli, Culture- coautore Marco Bertona, AAVV

Il tè è stato filo conduttore di incontri e scambi tra culture, è stato veicolo di diffusione degli ideali estetici dell’Estremo Oriente, ha influito sul gusto occidentale e ha fatto da traino alla ricerca e alla sperimentazione in settori, come quello della ceramica, legati alle esigenze della corretta preparazione e degustazione della bevanda. Ha accompagnato importanti momenti della storia dei popoli e ha trasformato l’economia agricola di taluni Paesi.
Il suo uso medicinale e alimentare è testimoniato da fonti scritte cinesi fin da epoche antichissime e la sua raccolta e coltivazione è sempre stata una colonna portante dell’economia delle popolazioni agricole della Cina sud occidentale. Nei primi secoli della nostra era ha iniziato il suo lungo cammino di diffusione nel mondo e oggi, dopo l’acqua, è la bevanda con il più elevato consumo a livello mondiale.
Ovunque sia arrivato, si è sempre integrato nella realtà culturale e nelle tradizioni locali ponendosi come esempio paradigmatico di riuscito percorso di inculturazione e di integrazione, rappresentativo delle tematiche che più caratterizzano la collana Biblioteca ICOO.
Il volume è stato presentato l’ 8 Aprile 2017 a Bologna – In Tè Festival
Luni Editrice, Milano
Pagine: 128
Formato: 17 x 24 cm
ISBN: 9788879845212
Prezzo: € 17

 

 

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.