a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Per la salute dei denti una buona tazza di Tè

Una buona salute del corpo dipende anche dal benessere dei denti e del cavo orale. Per questa ragione Marialice Boldi, Presidente dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (Aidi), ha aiutato a spiegare quali sono le buone abitudini che gli italiani devono sempre tenere a mente per la propria igiene orale.

Negli ultimi anni, ha spiegato Boldi non più del 40 % della popolazione ha una corretta igiene orale, in media si «concedono» solo 46 secondi per la pulizia dei propri denti.

Nonostante ci sia stato un incremento dell’attenzione tra gli italiani che ha portato, soprattutto per motivi estetici, ad un globale miglioramento il processo positivo riguardo solo alcune fasce, lasciando ancora fuori gli anziani e i bambini.

Sono pochi e semplici i consigli che le persone, ha sottolineato il presidente dell’Aidi, devono tenere sempre a mente: in vacanza, o nella vita di tutti i giorni, è necessario portare sempre con sé uno spazzolino, che non deve mai essere duro, un dentifricio e filo interdentale o scovolino, impegnandosi per almeno 10 minuti al giorno con una seria pulizia del cavo orale.

Evitare fumo, alcool e droghe che, oltre a provocare seri danni alla salute, sono a tutti gli effetti dei veleni per i denti e le gengive che riescono a nascondere in parte il problema.

In fatto di prevenzione, Boldi ha affermato che il Tè è sicuramente uno dei migliori e più naturali prodotti da inserire nella quotidiana igiene orale.

«Il Tè contiene una buona percentuale di fluoro che compie un’azione protettiva importantissima sui denti – ha affermato Boldi – teina o caffeina che dir si voglia, è vero che possono macchiare i denti, ma una buona pulizia e delle sane abitudini attenuano e fanno scomparire qualunque effetto».

«Bisogna passare almeno tre minuti a spazzolarsi i denti – ha concluso Boldi – una giusta tecnica è spazzolare almeno cinque volte, o sei in zone più nascoste, nello stesso punto senza spostarsi. Con questa semplice abitudine il sorriso sarà sempre smagliante».

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.