a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Feng Huang Dan Cong : Il Tè oolong

Il tè oolong Feng Huang Dan Cong è prodotto nella montagna di Feng Huang, comune situato nella regione nord-orientale della provincia del Guangdong, vicino alla città di Chazhou.

Storia del tè Feng Huang Dan Cong Wu Long (Oolong)

È difficile parlare di Wulong (Oolong) (e non solo di Feng Huang Wu Long) senza parlare del popolo She . I mitici inizi del popolo di She risalgono a un coraggioso antenato con una testa di drago trasformato in una testa di cane, che ebbe quattro figli con una principessa, dando inizio alla tribù She.  Pan Hu, l’antenato con la testa di cane , morì inciampando in una vite che suo fratello, il Drago Nero, aka Wu Long, aveva trasformato. Successivamente, pentitosi, Wu Long si trasformò di nuovo in un albero del tè per provvedere alla prole di suo fratello fino alla fine dei tempi.

Questa tradizione ancestrale è importante, non solo perché raffigura l’inizio di Wu Long (che era un albero del tè, non una categoria di tè), ma anche perché il popolo She era presumibilmente originario di Feng Huang Shan (Phoenix Mountain), che segna Feng Huang il luogo di nascita dei wulong. Più tardi, a causa della guerra e di altri motivi, il popolo She emigrò molte volte a nord verso le province di Fujian, Zhejiang e Anhui; diffondendo Wulong (Oolong) e la cultura del tè lungo il cammino

Naturalmente, questa è solo una delle tante storie sull’origine del tè, ma viene spesso raccontata come la storia standard per l’origine dei Wulong (Oolong). Al giorno d’oggi, Wulong (Oolong) è in effetti sia il nome di una categoria di tè basata sul metodo di lavorazione, sia il nome di alcune varietà di alberi del tè.

C’è anche un’altra storia in Feng Huang Shan su un uccello fenice che porta il tè in bocca per nutrire lo sfortunato ultimo imperatore  della dinastia Song nascosto dai soldati mongoli.

Le principali attrazioni turistiche di Wu Dong rendono omaggio a questa storia, e molte varietà di Feng Huang Wu Long vengono chiamate “becco di uccello” (tradotto approssimativamente).

Oggi, vivono circa 260 persone che a Feng Huang, principalmente nel villaggio di Shi Gu Ping.

Geografia e origine della fenice Wu Long (Oolong)

Feng Huang Wulong è l’apice di una sottocategoria di Wulong (Oolong) chiamata Rao Ping Wu Long . Rao Ping, perché è il distretto al quale appartenevano Phoenix Mountain.

È importante chiarire questo cambiamento di giurisdizione, perché al giorno d’oggi, Rao Ping, con Feng Huang Shan che non fa più parte del suo territorio, è in realtà considerata una delle più grandi regioni periferiche dei Wulong, spesso vista come zona centrale della produzione del Feng Huang Wulong.

Feng Huang è un comune situato a Feng Huang Shan.

Villaggio di Wu Dong

Ci sono 19 villaggi nel comune di Feng Huang, con Wu Dong (che si riferisce sia al villaggio che alla vetta della montagna) che è il luogo più rinomato per il tè. Il monte Wu Dong, sebbene a 1391 m di altezza, non è la vetta più alta del Feng Huang Shan. È, tuttavia, considerato il posto migliore per il tè.

Feng Huang è un raro esempio di luogo fuori dallo Yunnan con un gran numero di alberi da tè molto antichi.  Un sondaggio dei primi anni ’80 ha mostrato che a Feng Huang c’erano oltre 3700 alberi da tè vecchi di 200 anni.  Tuttavia, c’è stato un rapido declino dei vecchi alberi dagli anni ’90, portando il numero attuale a diventare molto più basso di quello.

Il Feng Huang Wu Long più desiderato o proviene da Wu Dong, o da un villaggio che è noto per avere antiche e originali varietà .

Feng Huang Dan Cong : Varietà, denominazione e classificazione.

Dan Cong

Feng Huang (Phoenix) Wu Long è spesso indicato come Feng Huang Dan Cong, che significa “cespuglio singolo”.  Il nome è tecnicamente abusato nella maggior parte dei casi, perché in realtà si riferisce ad una specifica qualità di Feng Huang Wu Long.

Dan Cong è stato il più alto grado raccolto da alberi molto grandi (il che significa che sono vecchi) che sono stati raccolti individualmente, quindi lavorati individualmente, poi  miscelati . Dan Cong è ciò che ha reso famoso Feng Huang Wulong, quindi il nome è diventato molto noto.

Tuttavia, la maggior parte dei “Dan Cong” al giorno d’oggi non sono tecnicamente Dan Cong.  In realtà questo metodo unico di elaborazione è stato quasi completamente abbandonato, ora che gli alberi e le attività del tè sono stati privatizzati.

Oggi la pratica comune è la seguente: i tè di alberi molto grandi vengono trasformati in Dan Zhu (albero singolo), il che significa che l’intero lotto proviene da un singolo albero e non vengono mai miscelati; altri tè, vecchi o grandi alberi giovani, vengono raccolti e miscelati prima della lavorazione, il che ci dà singolari varietà, ma non Dan Cong.

Tuttavia, il nome è diventato rapidamente così comunemente usato nel mercato come sinonimo di Feng Huang Wu Long, che ora qualsiasi tè che assomiglia allo stile viene solitamente chiamato Dan Cong.

Varietà Dan Cong singole

Le singole varietà di Feng Huang Wu Long non arrivarono fino agli anni ’80. Attraverso l’agricoltura selettiva, gli agricoltori sono stati in grado di distinguere e stabilizzare le varietà attraverso il trapianto o la clonazione, a partire da singole varietà .

Poiché la varietà è un fattore importante nel prezzo di Wulong e nella qualità percepita, il tè che prende il nome dalle varietà oggi in commercio è generalmente considerato migliore, rispetto a quelli che prendono il nome dal suo aroma.

In tutte le regioni di Wu Long, ci sono centinaia di varietà, alcune delle più comuni sono:

Ba Xian (Otto Immortali) Varietale singolo

Presumibilmente chiamato così perché c’erano solo otto alberi da tè di questo tipo a un certo punto. Questa è una delle varietà più pregiate del Feng Huang Wu Long. L’aroma sottile, dolce e floreale è fresco e non eccessivamente vistoso, con tannini lunghi e persistenti.  Se fatto bene, dà anche un frutto della passione / nota agrumata.

Song Zhong Single Varietal

Zhi Lan Xiang Single Varietal

Prende il nome da un’orchidea, questa pregiata varietà è elegante, con un sentore fruttato e un gusto brillante.

Bai Ye Single Varietal

Questa è una delle varietà più comuni per il Feng Huang Wulong. Bai Ye ha un alto rendimento, gemme precoci ed è facile da realizzare con risultati affidabili. Le note molto piacevoli lo rendono anche uno dei tè più popolari sul mercato. Tuttavia, Bai Ye viene spesso erroneamente venduto come Mi Lan Xiang (orchidea di miele), ma che è una varietà più economica.

(Nota che questo non è lo stesso di una varietà chiamata Da Bai Ye.)

Wu Ye Single Varietal

Un’altra varietà molto comune per il Feng Huang Wulong, Wu Ye è erbacea, rinfrescante con note floreali spiccate . Wu Ye è spesso venduto come Ya Shi Xiang ed è anche una varietà economica.

(Nota che questo non è lo stesso di una varietà chiamata Da Wu Ye.)

Ya Shi Xiang (aka. Duck Shit Fragrance) Varietale singolo

Pochi tè attirano la loro attenzione per il loro nome insolitamente disgustoso e Duck Shit è sicuramente uno di questi. Ci sono stati sforzi per cambiare il nome in uno più sofisticato, come Silver Flower Fragrance, ma Duck Shit rimane ancora. Ya Shi Xiang è morbido con sentori di gelsomino e molto aromatico con una piacevole dolcezza.

 

 

Ju Duo Zai (alias Fragrance Almond) Single Varietal

Tecnicamente, la traduzione è Apricot Kernel Fragrance, che in Occidente viene comunemente tradotto come Almond. Le sue foglie sono minuscole con bordi molto sfocati.  Mentre (Oolong) tende ad essere floreale, Ju Duo Zai è più ricco di noci.  È considerato una varietà  pregiata.

Mi Lan Xiang aka Honey Orchid Single Varietal

Sebbene il nome appaia spesso sul mercato del tè, la maggior parte dei Mi Lian Xiang sono in realtà Bai Ye.  Il tè non prende il nome dalla dolcezza che le persone solitamente associano al miele, ma le note pesanti e cerose che gli agricoltori associano al nido d’ape.  Questa è una varietà che non è così facile da raccogliere e produrre come Bai Ye.

A causa della confusione, altre varietà sono vendute o commercializzate come “Mi Lan Xiang”, tuttavia l’attuale varietà Mi Lan Xiang è ancora fortemente ricercata sul mercato.

Le 10 fragranze d’autore di Dan Cong

A causa della complessità delle varietà Feng Huang e delle numerose caratteristiche che il tè può avere, sono stati fatti sforzi per standardizzare i nomi dei tè esclusivamente sulla base delle loro note aromatiche distintive .

Questo ha dato i nomi ai 10 profumi firmati di Dan Cong.

Tuttavia, poiché non tutti sono d’accordo con questo metodo di denominazione e gli aromi spesso si sovrappongono a nomi varietali, il debutto di queste denominazioni ha effettivamente complicato ancora di più la già confusa nomenclatura di Dan Cong.

In generale, i tè che prendono il nome dalla fragranza sono considerati di minor grado di quelli che prendono il nome da varietali.

 Dieci fragranze d’autore

Si noti che sebbene alcuni nomi siano simili, NON no vuol dire che provengono dalle stesse varietà.

Huang Zhi Xiang

Zhi Lan Xiang

Mi Lan Xiang (Honey Orchid)

Gui Hua Xiang

Yu Lan Xiang

Xing Ren Xiang (fragranza di mandorla)

Ye Lai Xiang

Jiang Hua Xiang (fragranza di fiori di zenzero)

Mo Li Xiang (Jasmine)

Rou Gui Xiang (Cannella)

Come è realizzato ed elaborato un Feng Huang Dan Cong

 

Raccolta .

I tè Wulong (Oolong) vengono raccolti a partire da solo foglie, senza gemme.  Tra tutte le categorie di Wu Long (Oolong), per il Dan Cong si raccolgono le foglie più giovani quando il bocciolo si è appena aperto completamente , chiamato Xiao Kai Mian (piccola apertura).

Avvizzimento / Appassimento

Le foglie appena raccolte devono prima essere appassite dal sole.  Il tempo richiesto per questo passaggio varia a seconda del tempo, in genere va da 15 minuti a 2-3 ore.

Una volta che le foglie sono setose e morbide, vengono spostate all’interno per continuare ad appassire all’ombra e capovolgerle delicatamente di tanto in tanto.

Agitazione / Formazione del blu-verde

Questo è un passo cruciale per i Wu Long (Oolong), dove il lavoratore di tè mostra davvero la sua abilità regolando il modo in cui l’acqua viaggia dagli steli alle foglie e fuori da esse.   È tradizionalmente fatto agitando le foglie su un vassoio di bambù, ma ora comunemente fatto con una macchina a tamburo. Questo passaggio varia a seconda del tè e del tempo; ci vuole un esperto per decidere quado e quanto spesso scuotere il tè. Di solito ogni 1-1,5 ore e si  ripete circa 3-5 volte.  In questa fase avviene l’ossidazione bassa o spinta tipica degli oolong . Questo è anche un passaggio che richiede tempo e che non termina fino anche alle 3:00 del mattino

Kill Green .

Dopo che il tè si è riposato per alcune ore per permettere l’ossidazione , le foglie vengono quindi trasferite in un wok o in una macchina rotante ad alta temperatura per uccidere tutti gli enzimi residui e bloccare eventuali reazioni chimiche. Questo passaggio di solito si verifica la mattina presto verso le 7:00

Rolling e cottura .

I tè caldi vengono quindi trasferiti su una macchina rotolante per essere arrotolati in forme di filo e quindi distribuiti uniformemente su teglie da forno da asciugare ed essiccare ulteriormente

 

Cernita e torrefazione .

Dopo la stagione del tè, il processo di raffinazione della preparazione del tè inizia con la laboriosa fase di raccolta di vecchi steli e foglie da scartare, e di solito impiegano anche mesi a finire.

Quindi i tè “puliti” vengono tostati su un fuoco di cenere molto debole per 6-10 ore.

Molti tè devono ripetere questo passaggio, con almeno tre settimane di riposo tra una torrefazione e l’altra.

 

Come preparare un Dan Cong Tea

 

La città di Chao Zhou, a circa due ore da Feng Huang, è in realtà la culla del famoso metodo di preparazione del tè, Gong Fu Cha.  La chiave per prepararlo è usare molte foglie , pochissima acqua e infusioni di brevissima durata, usando un Gaiwan o una piccola teiera.

Per un Gaiwan di dimensioni standard, la dose standard per un Feng Huang Wulong è di 7 grammi.

Sebbene generalmente fruttati e floreali, i tè a foglia libera Feng Huang hanno il potenziale per diventare molto amari e tannici, e molti abitanti del luogo a volte preferiscono così.  Raccomandiamo però di non lasciare il tè molto tempo in infusione, ma piuttosto riempire il gaiwan di acqua e filtrare immediatamente.   Dopo cinque infusioni, il tempo di infusione può essere aumentato di alcuni secondi con ogni infusione aggiuntiva.

Se non si utilizza il metodo Gong Fu, si consiglia acqua a 90 °C con 2 grammi di tè in foglie sciolte per 200 ml di acqua, per due minuti.

 Scritto da: Daniele Croce

Specializzazione: Tea Sommelier & Tea traderTM

”… Gestisco un punto Tea Shop presso una Parafarmacia in Agropoli (Sa), sono  interessato allo studio delle proprietà fitofarmacologiche della pianta del tè ed alla Nutrizione Umana, ho deciso di riaffrontare gli studi accademici, studio infatti scienze della nutrizione umana presso il dipartimento di medicina clinica , presso l’università Federico II di Napoli’.

Condividi:
Giudica quest'articolo
Autore
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.