a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Live Facebook sulla Naturopatia – Marta Colombo

Salvia a tutti cari amici, a chi ci segue da tempo, e anche a chi magari è capitato su questo sito per la prima volta.

Come di consueto continuano le nostre dirette, che potete seguire ogni mercoledì alle 22 sulla pagina Facebook di MondoThè, sul tema delle erbe infusionali ed officinali.

Mercoledì scorso abbiamo parlato di erbe scomparse o estinte la LIVE la potete vedere QUI

Mercoledì 21 Ottobre alle 22, invece parleremo di naturopatia con un’ospite speciale Marta Colombo 

Chi è Marta Colombo?

Marta Colombo, Naturopata di Milano diplomata nel 2011. Conduce consulenze naturopatiche di persona a Milano e da quest’anno, visto l’avvento della pandemia, anche online.

Le discipline che utilizza maggiormente nel suo approccio sono la Floriterapia di Bach, l’iridologia, l’Alimentazione Naturale e l’Aromaterapia.

Cos’è la Naturopatia?

Per descriverla al meglio vi riportiamo la definizione di Naturopatia rilasciata dall’OMS:

“E’ la somma di filosofie, principi, scienze e tecniche poste alla base dei tradizionali sistemi di cura che pongono al centro della loro osservazione la salute anziché la malattia, l’uomo anziché il sintomo, l’insieme anziché un frammento dello stesso.”

In questa definizione è racchiuso praticamente tutto, e sicuramente in live avremo modo di spiegarlo meglio.

Chi è il Naturopata?

Il Naturopata è una figura da collocarsi all’interno degli operatori del benessere. Non è un medico perché non effettua diagnosi, e non prescrive cure. Bensì accompagna per mano il cliente nel ritrovare un equilibrio perso, per riportarlo ad un benessere psicofisico duraturo nel tempo. Il Naturopata educa il cliente ad essere lui stesso l’attore protagonista del mantenimento della salute.

A chi si rivolge l’approccio naturopatico?

Potenzialmente a chiunque. Non ci sono fasce di età da escludere e nemmeno casi particolari da segnalare. Occorre sfatare il mito dei naturopati che non supportano la medicina tradizionale. La collaborazione tra le varie figure lavorative è sempre vincente e di certo ancora più completa negli effetti.

Quali problematiche può risolvere?

La Naturopatia è utile a riportare in equilibrio in moltissimi casi, non solo prettamente fisici, ma anche psicologici ed emotivi. In questo è molto attuale; infatti aiuta a tenere a bada i livelli di stress del nostro corpo, con tutto quello che ne consegue.

Nelle Satire di Giovenale viene scritta la famosa affermazione “Mens sana in corpore sano”, ed è una frase che si può sicuramente applicare alla Naturopatia.

 

Questo era solo un assaggio e se fino a qui vi siete incuriositi, allora dovete sicuramente seguire la diretta di mercoledì, in cui inizieremo ad addentrarci nella Naturopatia, e se lo vorrete, potranno magari esserci altre serate in futuro, in cui si potrà parlare di argomenti più specifici.

Se siete arrivati fin qui con la lettura, mercoledì nella chat della LIVE commentate con “io c’ero” e se non avete Facebook per seguirci potete salvare nei vostri preferiti questa pagina e seguirci da li

Grazie per l’attenzione, un saluto da Simone.

Rubrica di Erboristica e Infusi a cura di:

Simone Ambrogio

Studente di Tecniche Erboristiche presso l’Università di Torino

Settore di competenza: piante officinali

Mi interessa il mondo vegetale con tutte le sue sfumature. Mi piacerebbe lavorare in questo settore e contribuire a diffondere le conoscenze a più persone possibili, promuovendo uno stile di vita sano. Sono un musicista e ho aperto da poco una pagina instagram chiamata “Plants in music”, per promuovere la conoscenza delle piante officinali e di tutto ciò che può influenzare il benessere delle persone, utilizzando la musica come strumento per coinvolgere maggiormente le persone.

Scrivimi sulla mia pagina instagram di quali piante vorresti che io ti parlassi nei miei articoli

Pagina Instagramhttps://www.instagram.com/simone.ambrogio/

Condividi:
Giudica quest'articolo
Autore
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.