a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Live Facebook – Aromaterapia con la Prof.ssa Stefania Sartoris

Salvia a tutti cari amici, a chi ci segue da tempo, e anche a chi magari è capitato su questo sito per la prima volta.

Come di consueto continuano le nostre dirette, che potete seguire ogni mercoledì alle 22 sulla pagina Facebook di MondoThè, sul tema delle erbe infusionali ed officinali.

Mercoledì scorso abbiamo parlato di Naturopatia con Marta Colombo la LIVE la potete vedere QUI

Mercoledì 28 Ottobre alle 22, continuando sul filone dell’ultima volta, parleremo di aromaterapia con un’ospite speciale, la dott. STEFANIA SARTORIS. 

 

Chi è Stefania Sartoris?

Stefania Sartoris, laureata in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana e in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino. È una Naturopata e una Floriterapeuta diplomata presso il College of Naturopathic Medecine.

Da 21 anni è titolare di una farmacia in centro a Torino, e si occupa di consulenza nutrizionale aromaterapica e di valutazione bioenergetica anche online.

Oltre a questo è anche docente di Fisiologia della Nutrizione all’Università di Torino.

Cos’è l’Aromaterapia?

Per dare una definizione corretta di questo termine, vediamo quella che ci fornisce la dottoressa:

“È una tecnica che utilizza la materia aromatica per raggiungere il proprio scopo, ossia la ricerca del benessere nell’armonia con la natura e i suoi movimenti”.

L’armonia che è stata citata, non è un semplice equilibrio, ma “un fluire dell’energia che tende a compensare l’eventuale perturbazione/disagio, e fa sì che spesso non ci si accorga nemmeno che questa perturbazione ci sia stata”.

 

La natura non è quindi un semplice sfondo nella nostra vita, e “gli oli essenziali e le essenze sono il più potente strumento che la natura mette a nostra disposizione per ritrovare o mantenere il nostro benessere”.

Come si usano gli oli essenziali?

Si possono usare per diffusione, e quindi essere respirati utilizzando un diffusore. Si possono usare per dei bagni aromatici, ovvero pediluvi, maniluvi e impacchi, oltre che per i massaggi. Possono essere poi assunti anche per via orale, ma sotto la supervisione del terapeuta. Ciò che dobbiamo imparare, è che per la materia aromatica non si fa distinzione tra suo interno ed esterno, perché “lavora su di noi su tutti i piani, a 360°”.

Questo era solo un assaggio e se siete curiosi di entrare nel mondo dell’aromaterapia, allora vi invito a seguirci in diretta di mercoledì, così da aprire le nostre menti a un qualcosa di nuovo e possibilmente anche utile per il nostro benessere.

Se siete arrivati fin qui con la lettura, mercoledì nella chat della LIVE commentate con “io c’ero anche stavolta” e se non avete Facebook per seguirci potete salvare nei vostri preferiti questa pagina e seguirci da li

Grazie per l’attenzione, e come sempre, un saluto da Simone.

Rubrica di Erboristica e Infusi a cura di:

Simone Ambrogio

Studente di Tecniche Erboristiche presso l’Università di Torino

Settore di competenza: piante officinali

Mi interessa il mondo vegetale con tutte le sue sfumature. Mi piacerebbe lavorare in questo settore e contribuire a diffondere le conoscenze a più persone possibili, promuovendo uno stile di vita sano. Sono un musicista e ho aperto da poco una pagina instagram chiamata “Plants in music”, per promuovere la conoscenza delle piante officinali e di tutto ciò che può influenzare il benessere delle persone, utilizzando la musica come strumento per coinvolgere maggiormente le persone.

Scrivimi sulla mia pagina instagram di quali piante vorresti che io ti parlassi nei miei articoli

Pagina Instagramhttps://www.instagram.com/simone.ambrogio/

Condividi:
Giudica quest'articolo
Autore
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.