a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

L’Arte Cinese del Té

Manuale pratico di un’arte tradizionale

Questo è il primo libro che si propone di introdurre il lettore occidentale alla conoscenza dell’arte cinese del té, la quale – a differenza della sua controparte giapponese – è informale e del tutto priva di regole fisse. Oltre alla millenaria storia del té, narrata con abbondanza di leggende, aneddoti e poesie, l’autore ci parla di sorgenti di montagna, case da té e giardini, imperatori amanti del té, Taoisti, monaci, teiere, dame, poeti, intellettuali e di molti altri personaggi pittoreschi.

arte-cinese-del-te-libropTutto il materiale è stato tratto da fonti cinesi e da esperienze vissute dall’autore stesso in venti anni di viaggi compiuti in lungo e in largo per la Cina. Il suo scopo principale è quello di comunicare le proprie impressioni su una bellezza oggi scomparsa. Oltre a questo, però, egli intende fornire delle indicazioni pratiche sul modo di procurarsi e di usare té pregiati, per gustarli nella maniera migliore circondandosi anche di splendidi accessori in ceramica che consentono di arricchire tale esperienza.

Nell’opera vi sono capitoli dedicati agli innumerevoli tipi di té verde, semifermentato e nero; capitoli su Té e Tao, té e salute, su poemi e canzoni riguardanti il té, e infine si passa ad illustrare un manuale per praticare l’arte del té. Si tratta, in ultima analisi, di un libro per gli amanti del bello e per gli entusiasti del té. In queste pagine rivivono lo spirito e le tradizioni dell’antica Cina.

AUTORE: John Blofeld sinologo classico di fama mondiale, ha con il Buddhismo rapporti non solo di studio ma anche di pratica assidua. Numerosi sono i suoi libri sull’argomento.

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.