a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Antichizzare i tessuti con il Tè

Antichizzare consiste in un insieme di operazioni che si svolgono per far assumere ad un oggetto, un mobile o un particolare qualsiasi, un aspetto antico e consumato. Per i tessuti è noto l’uso del Tè per dare un look antico ai tessuti.

Il processo è abbastanza semplice. E’ sufficiente preparare un bagno a base di Té per il capo che volete rendere antico.

Una bustina di tè “rosso” (meglio conosciuto come “tè nero”) ogni 250 dl di acqua. L’acqua deve essere sufficiente a coprire il capo. Più bustine usate e più la colorazione sarà scura. Ricordate che il capo deve essere umido ma non deve gocciolare.

Lasciate il Tè in infusione c.ca 10 minuti e quindi togliete le bustine. Immergete il capo e aspettate che inizi a macchiarsi. Controllate fino a che il colore desiderato non sia stato raggiunto.

Ricordate che il tipo di tessuto utilizzato determina il tempo di ammollo. Adesso potete risciacquare il capo in acqua fredda.

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.