a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Il nostro partner: Tadalafill.it

Il naso, macchina del tempo che evoca ricordi

L’ipotesi di Proust che soleva immergere la focaccina nel Tè domenicale per riappropriarsi di alcuni ricordi non è più un mistero.

L’olfatto, si sa, è una «macchina del tempo» che sa evocare non solo ricordi ma anche emozioni. Al Simposio internazionale sull’olfatto e il gusto di San Francisco, Jay Gottfried della Northwestern University ha spiegato il misterioso potere dell’odorato e i suoi meccanismi.

Gli odori, trasportati nell’aria, colpiscono i recettori nasali localizzati nella mucosa, qualche centimetro sopra le narici. I messaggi odoriferi passano poi dal naso alla corteccia cerebrale olfattiva dove vengono interpretati.

«La corteccia olfattiva – ha spiega al New York Times Gottfried – è collegata all’amigdala, dove nascono e vengono immagazzinate le emozioni. Ecco perchè sentimenti e odorato sono interdipendenti».

nw-brain social

 

Per questo motivo, l’odorato potrebbe servire addirittura, dichiara Maria Larsson, docente di psicologia dell’Università di Stoccolma, per trattare casi di demenza e depressione.

«Molti mammiferi – spiega, invece, nel suo contributo Rachel Herz – hanno un olfatto più acuto dell’uomo perchè le loro membrane nasali contengono più recettori. L’uomo ne possiede un numero variabile tra i 10 ed i 20 milioni, mentre nelle mucose nasali di un cane segugio, c’è ‘un’armatà di 220 milioni di recettori pronta a catturare i segnali olfattivi».

Comunque, «un rimedio per l’uomo c’è», afferma Gottfried. L’odorato, insomma, è perfettibile. Il ricercatore lo ha dimostrato con un esperimento: far annusare per almeno 3 minuti e mezzo il profumo di un fiore migliora la capacità di distinguere tutti gli altri profumi floreali. I recettori hanno, infatti, una elevata sensibilità discriminativa, che arriva a distinguere 10mila diversi odori.

E quindi, iniziamo ad allenarci fin d’ora, con le foglie del nostro Tè!

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu: Sildenafil 100, Tadalafil 20mg