a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

La stampante a inchiostro di Tè

Basterà un cucchiaio di fondi di caffè o Té per ricaricare la stampante elettronica del futuro

Per ora è soltanto un’immagine rubata ad un centro di ricerca. Ma è dato per certo che in un futuro non lontano, per stampare un pagina dal computer, non sarà più necessario caricare la stampante con una cartuccia d’inchiostro, ma si potranno utilizzare i fondi del caffè o del Tè.

stampante_tea_ink2

Pensando a quando sia difficile mandar via una macchia di caffè o Tè da una camicia si può immaginare che il risultato di stampa sia soddisfacente.

La stampante potrebbe essere messa in commercio al più presto, così basterà attingere alla macchinetta di casa per per fare scorta di inchiostro.

L’inchiostro per stampanti è un materiale di consumo molto costoso se rapportiamo il prezzo di una cartuccia ai pochi grammi di prodotto che contiene. E’ vero che ultimamente si stanno diffondendo di più le stampanti laser, ma il toner che le alimenta è un prodotto altamente inquinante.

Così al designer che ha inventato questa stampante è venuto in mente di usare prodotti “alternativi”. I residui di caffè o di Tè permetteranno di stampare soltanto il bianco e nero, ma consente un notevole risparmio sul costo dei materiali di consumo, ed essendo un prodotto biodegradabile, rende la stampante un oggetto di design ecosostenibile.

La stampante è inoltre completamente ecologica: non richiede neppure l’utilizzo di energia elettrica per il suo funzionamento, visto che tutto avviene manualmente. E’ sufficiente azionare una levetta che si trova nella parte anteriore della stampante e la stampa viene portata a compimento.

Questo progetto, insieme ad altri simili, è stato presentato al Greener Gadgets Design Competition 2009, un evento per il quale sono invitati creativi di tutto il mondo a presentare nuovi dispositivi ecologici e il cui vincitore ha diritto ad un premio di 5.000 dollari.

 

Condividi:
Giudica quest'articolo
Autore
Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.