a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Tea Sommelier: servire il Matcha al Bar?

Anonimo chiede all’esperto Tea Sommelier del settore Horeca:

Buongiorno a tutti, sono un gestore di un Bar Gelateria Pasticceria e volevo chiedere quanto segue:

mi capita ultimamente di sentirmi ordinare del Tè Macha, ma personalmente ne ho solo sentito parlare, puo’ darmi qualche consiglio /suggerimento ?

Grazie sin da ora per tutte le informazioni che mi fornirà …

L’esperto Risponde:

Gentile Signore,  il Matcha come è noto è un Tè verde Giapponese dalle caratteristiche organolettiche particolarmente  ebacee e profumato dall’alto contenuto di clorofilla, antiossidanti e tante altre proprietà salutari,  si differenzia da tutti gli altri per essere un Thè macinato molto fine , caratteristica tale, da permettergli la solubilizzazione in acqua calda, attraverso l’uso del caratteristico Chasen  (frustino di banboo), una vera cerimonia del Thè.

Certo, in un locale dalle mille offerte di prodotti potrebbe risultare un “tantino macchinoso ” nel servizio, ma, ultimamente sono emerse  nuove proposte dall’industria specializzata  come ad esempio il “Matcha Twist”  cioè,  un Thè  verde in foglie Sancha sul quale viene aggiunto un “Twist – sprizzata” di Matcha e confezionato in Bustina normalmente a forma Piramidale e si prepara normalmente per  Infusione come per un qualsiasi altro Thè: il risultato è un giusto compromesso tra gusto e praticità.

Mentre, si potrebbe optare per una bustina monodose, di norma di circa 1,5 gr. oppure dei vasetti  in latta da 50 – 100 gr. di Tè Matcha: certo,  bisognerebbe poter garantire il Servizio e gli accessori di preparazione di questo Speciale Tè : Chasen, Chashaku, la caratteristica tazza senza manico nelle sue diverse forme di materiale e di colori, etc…

maurizio-foto

 

 

Maurizio Di Paolo, Tea Sommelier del pool di Esperti MondoThè, settore Horeca

 

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.