a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Tea Taster™: riconoscimento professionale!

 E’ legge la nuova disciplina delle professioni non regolamentate.

Approvata lo scorso dicembre dalla Camera dei Deputati in sede legislativa, dal 10 febbraio è legge dello Stato la legge che regolamenta le associazioni delle professioni non organizzate con ordini o collegi.

 

ADeMaThè si batte da anni per il riconoscimento e la regolamentazione dell’attività professionale dell’Assaggiatore di Tè, ed oggi, con l’approvazione di questa legge, è stato finalmente raggiunto l’ambizioso obiettivo” – è il primo commento a caldo di Marco Bertona, presidente dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè.

“Il Parlamento Italiano – prosegue Bertona – si è reso protagonista di una pagina importante nella storia delle professioni italiane, perché l’approvazione di questa legge rivoluziona il sistema rendendolo più moderno, efficace e competitivo.”
“Con questo provvedimento si è garantita l’utenza e dato dignità e status ad oltre tre milioni di professionisti, tra cui gli operatori del comparto tè e infusi da noi rappresentato – sottolinea il presidente di ADeMaThè – riconoscendo per legge il sistema duale delle professioni composto da ordini ed associazioni”.
“Ora occorrerà iniziare ad immaginare una nuova ADeMaThè – sottolinea Bertona – Con questa legge, infatti, le associazioni professionali riconosciute, divengono i più importanti organismi di tutela nei confronti dell’utenza e di conseguenza occorre puntare alla diffusione di standard qualitativi sempre più elevati”.

“L’adesione ad una associazione ed l’ottenimento dell’attestato di qualificazione – spiega Bertona – diviene oggi un parametro di confronto qualitativo fondamentale, tra chi è dentro e chi è fuori dal nuovo sistema di qualificazione professionale”.

La nuova legge, infatti, affida alle associazioniprofessionali come ADeMaThè,un compito molto importante a tutela dei consumatori, riconoscendo loro il compito di rilasciare l’attestazione di qualificazione professionale ai propri iscritti.

“Con questa legge – continua Bertona – le associazioni diventano l’anima delle professioni. Soltanto iscrivendosi ad una associazione professionale riconosciuta, si offre all’utente la garanzia sul grado di specializzazione, di aggiornamento e formazione continua dei professionisti, contribuendo a mantenere alta l’asticella della qualità”

“Sarà, quindi, compito della nuova ADeMaThè – conclude Bertona – vigilare che soltanto gli operatori professionali davvero in grado di rispondere ai requisiti richiesti dalla legge, possano ottenere la certificazione di competenza prevista e che tutto sia fatto con correttezza, trasparenza e veridicità”.

Vogliamo cogliere quindi l’occasione, per inviare un ringraziamento particolare a tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto la nostra Associazione e ci sono stati fedeli e vicini.

Grazie a tutti voi. 
Per l’elenco completo di tutte le figure professionali del comparto tè e infusi, riconosciute ai sensi della Legge 4/13 tramite ADeMaThè, vi rimandiamo all’articolo Tutte le professioni del thè

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.