a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Tea Tasting Cups

Per la degustazione professionale dei Tè si utilizzano delle tazze speciali, il cui set è composto da una tazza con manico e coperchio ed una tazza senza manico (vedi foto). In commercio ve ne sono di diversi tipi, ma la maggior parte non sono standardizzate. Cosa significa?

Le tazze per la degustazione professionale devono essere fatte secondo standard precisi, definiti da organismi ufficiali il cui compito è quello di definire standard per i settori dell’industria e del commercio.

Al mondo vi sono 2 standard che regolano la degustazione professionale: quello cinese e quello occidentale.

Questi standard, oltre ad imporre procedure e parametri precisi per la degustazione, impongono anche caratteristiche tecniche precise alle strumentazioni utilizzate nella degustazione professionale.

Per cui attenzione alle coppie. Queste sembrano molto simili alle tazze originali ed è difficile, per chi non è un professionista del settore, distinguerle. In genere le coppie sono molto più economiche rispetto alle originali e non rispettano i parametri costruttivi imposti invece a questi ultimi.

Le tazze professionali devono inoltre essere contrassegnate con una numerazione progressiva (1-2-3 ecc) indispensabile nella pratica lavorativa.

Ovviamente nei nostri corsi utilizziamo solo tazze iso-normalizzate così come tutti i Tea Taster professionisti nel mondo.

Consigliamo comunque l’uso di queste tazze anche a tutti colore che, pur non professionisti, vogliano dilettarsi nella degustazione analitica.

Dovendo comprarle, secondo noi, è meglio spendere qualche euro in più, ma avere le tazze che usano i professionisti della degustazione.

Se le hanno standardizzate un motivo ci sarà!

La nostra associazione offre inoltre un servizio per la valutazione e la certificazione dei set per la degustazione professionale. Cosa significa? Se avete acquistato uno di questi set, o dovete acquistarlo, e non siete sicuri se sono a norma, potete inviarci il campione e noi ve lo certifichiamo o meno.

Per informazioni contattaci QUI

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.