a
La prima piattaforma multimediale italiana sul Tè

Inauguriamo la nuova rubrica Video sul Tè, inedita, unica ed esclusiva di MondoThè

Siamo lieti di annunciare la collaborazione di MondoThè con un canale Youtube di rilievo gestito dai simpaticissimi Giorgio e Gaetano che hanno seguito per noi il festival del Tè di Bologna, intervistando i personaggi di spicco del mondo del Tè in Italia e dell’oriente.
Nel loro canale, ‘Me garbage’,  Giorgio e Gaetano si occupano di analisi sensoriale: degustazione e recensione di cibi e bibite sconosciute e particolari. Per MondoThè sono partiti per la scoperta del mondo del Tè!
Sul nostro canale youtube Giorgio e Gaetano ci accompagno nei momenti salienti di In Tè, ma anche in quelli ameni, inaugurando la nostra rubrica video ‘InfoThè’.

In questo video vedremo un´intervista al Professor Bertona, presidente di ADeMaThè, organizzatore del Festival del Tè di Bologna.

Ed ora, da intervistatori ad intervistati, chiediamo loro di presentarsi e di raccontarci, in anteprima, qualcosa sulle loro esperienze.
Chi siete?

Gaetano: “Siamo Giorgio e Gaetano! Gestiamo un canale youtube da un anno e mezzo presentando uno show in cui recensiamo prodotti inusuali, sconosciuti, in poche parole ‘strani’! Tra questi prodotti ce ne sono molti provenienti soprattutto  dall’ oriente! Quindi, lo ammettiamo, non sempre ci va bene – molto spesso ciò che ci troviamo davanti per essere recensito,  cerca di ucciderci!

Nel caso del Tè, grazie al cielo, è stata un’esperienza piacevolissima!

 

A proposito di Tè, com’è stata la vostra esperienza di intervistatori ad In Tè?

Giorgio: “Direi stancante! Il festival era molto frenetico, e tutte le personalità di spicco che volevamo intervistare erano molto impegnate!”

Gaetano: “Quello che è stato veramente interessante è scoprire così tante realtà sul territorio nazionale italiano”. “Questo sarà un tema alquanto ricorrente, in quanto in un paese di bevitori di caffè, la realtà del tè è in piena crescita! Io ad esempio sono un grande ignorante in merito, talvolta prendo tè in foglia, ma aromatizzato!”.

Giorgio: “Io ad esempio vado di tè della ‘coop, ovviamente solo se in offerta!”

Ed il Tè che avete bevuto lì com’era?

Gaetano: ‘’Tutta un’altra cosa, un altro mondo!  Fragranze delicate, bouquet di sapori sorprendenti anche senza nessun aroma artificiale aggiunto!’’

Giorgio: ‘’Bellissimi anche i rituali del Tè, le differenti cerimonie che ci hanno letteralmente trasportato in nuove atmosfere, differenti tra loro. Anche l’oggettistica è stata incredibilmente affascinante!’’

Qualche avvenimento particolare?

Gaetano: “Sicuramente l’intervista all’ambasciatore dello Sri Lanka. Non tanto per l’intervista, ma quanto per quello che è avvenuto dopo. Di fatto ha iniziato a mostrarci tutti i prodotti che si affiancano al tè durante la cerimonia locale.”

Giorgio: “E quindi noi ci siamo ritrovati un po’ nel nostro: a dover assaggiare e recensire davanti ad una videocamera dei prodotti che a prima vista sembravano stranissimi! Poi lui ne era ignaro, ma quando ha chiesto di assaggiare dei biscottini allo zenzero non immaginava che si trovasse davanti due esperti del settore come noi!”

Gaetano: “Alla fine siamo rimasti sorpresi noi. Personalmente non avevo mai assaggiato un biscottino allo zenzero che sapesse veramente di zenzero! Non di certo un sapore occidentale, ma finalmente qualcosa che non mascherasse dietro lo zucchero il sapore dell’alimento base.

Avete dei consigli per i nostri lettori?

Giorgio: “Beh, naturalmente quello di andare al festival! Sia che siate consumatori abituali di tè, sia che non lo siate è decisamente un’esperienza da fare!.”

Gaetano: “Personalmente credo che si imparino una grande varietà di cose riguardo a questa bevanda analoga ma anche completamente differente al caffè. Speriamo che con i video sarete in grado almeno di cogliere i tratti salienti dell’evento, nella speranza di poter prender parte al prossimo.”

Vi è sembrato un evento riuscito?

Decisamente sì! Non ci aspettavamo così tante persone, l’interesse per il Tè è decisamente altissimo!

Chi siete riusciti ad intervistare?

Gaetano: ‘vediamo un po’… è una bella lista! Il Ministro del Commercio dell’Ambasciata dello Sri Lanka Somasena Mahadiulwe; il Segretario Generale del Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO Jean-Luc Mastaki,; il Direttore Generale dell’International Tea Committee di Londra Manuja Peiris; Marco Bertona, presidente di ADeMaThè Italia e Delegato italiano presso  Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO ed alcuni appassionati di Tè in visita al Festival.

È stato facile intervistare le persone?

Giorgio: ‘’assolutamente no! Chi aveva tempo non voleva essere ripreso e chi voleva essere ripreso non aveva assolutamente tempo!’’

Siete soddisfatti delle vostre riprese e del vostro lavoro?

Assolutamente sì! Non vediamo  l’ora che sia finito il processo di editing per vedere i filmati in onda e sentire anche che cosa ne pensano i lettori di MondoThè ed i fan del nostro canale youtube.

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.